Il nome favelas deriva da un fatto storico: rifugiati ed ex soldati reduci della sanguinosa guerra di Canudos (1895-1896), nello stato di Bahia, occuparono un terreno collinare libero presso Rio de Janeiro, poiché il governo che alla fine della guerra aveva smesso di pagarli, non diede loro delle abitazioni in cui vivere.
Questa collina,fu da loro denominata: "Morro da Favelas",come il luogo sede del principale accampamento militare nella guerra di Canudos,così (crearono in questo modo il loro accampamento nei pressi dell'allora capitale).
La maggior parte degli abitanti di una favela (chiamati dispregiativamente favelados) sono poveri e vivono con meno di 100 dollari al mese. Le abitazioni sviluppate in maniera irregolare e con materiali di bassa qualità sono spesso costruite sui fianchi delle colline su un terreno franabile.
Ecco Altre Favelas ! |
Ecco Altre Favelas ! |
Molto spesso quindi il termine favelas definisce quartieri o zone povere degradate indipendentemente dall'origine urbanistica delle stesse.
I bambini del morro,cioè i bambini delle favelas Si tratta del coinvolgimento dei bambini nelle guerre per il controllo territoriale del traffico della droga conteso tra le diverse fazioni,quali il Comando Vermelho,Terceiro Comando Amigos dos Amigos. Stiamo parlando di 5.500 bambini coinvolti in qualità di soldado,olheiro (osservatori-guardiani), fogueteiro(sentinelle), mensagliro,vapor (venditori) e perfino dons de boca( capi banda).
Favela del quartiere di Imbu |
E' sconcertante notare come a poche centinaia di metri dai quartieri benestanti di Rio,esista un altro mondo,dove gli adolescenti fanno la guerra con kalasmikov e bazooka.Due mondi che si sfiorano ma radicalmente diversi.
GIORGIA SPATARO 1E :)
BELLO :D
RispondiElimina